INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA

Venezia a differenza di tutte le altre città di Italia è interamente creata sull’acqua. Questo significa che per potersi muovere all’interno del suo nucleo urbano ci sono praticamente due modalità, la prima e la più usata è a piedi, mentre la seconda è a mezzo delle imbarcazioni che permettono la navigazione dei vari canali della città. In questo secondo caso le opzioni sono le seguenti: I mezzi pubblici (conosciuti come Vaporetti o Motoscafi della società ACTV), i Taxi acquei, eventuali barche private ed infine con le Gondole. Diciamo che generalmente i due mezzi di maggior utilizzo sono per l’appunto i vaporetti ed i taxi barca. Le differenze in termini di servizio sono notevoli, sia in base alla velocità con cui si muovono questi mezzi, alle fermate che fanno durante il tragitto, alla loro comodità e quindi agli spazi che possono rendere disponibili ed infine alle effettive destinazioni all’interno del tessuto urbano di Venezia, dovete infatti pensare che molti canali minori, quindi interni rispetto al Canal Grande, non sono sempre navigabili o non del tutto. Quindi certe destinazioni possono essere raggiunte solo in determinate fascie orarie, vedi le modifiche delle maree dovute durante l’intera giornata, o solo da imbarcazioni di piccole dimensioni e con poco pescaggio.

I TAXI A VENEZIA

I Taxi acquei come i Taxi terrestri sono mezzi “Pubblici” cioè soggetti alla medesima normativa nazionale, la gestione del mezzo è comunque privata e sopratutto qui a Venezia ogni Titolare di Autorizzazione decide di impiegare per i propri servizi una Tipologia di barca differente. Nello specifico a Venezia possiamo evidenziare tre tipologie di Taxi barca, la versione “Base” che possiamo definire Standard, la versione “Media” che possiamo chiamare Luxury e la versione “Top” che definiamo Exclusive. Per quanto riguarda le tariffe applicate logicamente queste dipendono anche dal tipo di imbarcazione impiegata per il servizio richiesto. Di base per un semplice servizio di trasferimento punto a punto la tariffa che viene richiesta è quella base, logicamente il taxi che arriverà potrà essere un Taxi generico, quindi un Taxi “Standard” o bianco (le barche di fascia più bassa sono generalmente tutte bianche) come potrebbe essere un Taxi di livello superiore o Luxury o la versione più esclusiva (l’Exclusive o Top di gamma).

IL TRAGITTO CON IL TAXI ACQUEO

La scelta del Tragitto a Venezia con i Taxi acquei, lo posso decidere a priori? Assolutamente Si, per quanto alcuni tragitti siano praticamente obbligatori specialmente in determinati periodi dell’anno a seguito di alcune ordinanze emesse dal Comune della città, però è comunque possibile chiedere al Comandante della barca Taxi di percorrere un certo itinerario rispetto ad un altro. Logicamente è possibile decidere l’effettiva destinazione all’interno della Laguna Veneziana, o comunque il punto più vicino alla location che dovete raggiungere.

SPOSTARSI DI NOTTE A VENEZIA

Spostarsi di Notte a Venezia è possibile? Costa molto di più? In generale muoversi a Venezia è possibile un pò a tutte le ore anche con i mezzi pubblici come i Vaporetti. I Taxi permettono di collegamenti più veloci ed efficaci anche durante la notte, anche con le eventuali isole della laguna. In linea di massima il prezzo finale viene incrementato di un supplemento che varia dai 10 Euro in più al 20% in più dell’eventuale Nutturno. Tali costi extra sono applicati dalle 22.00 alle 07.00 del mattino.

COME RAGGIUNGERE GLI HOTEL

Tutti gli Hotel di Venezia sono raggiungibili con le Imbarcazioni? La risposta è no. Molti Hotel sono collocati in zone non raggiungibili anche con barche di piccole dimensioni, di conseguenza dobbiamo sempre verificare prima quale può essere il punto più vicino di sbarco o imbarco per valutare al meglio con i clienti se conviene includere anche un possibile servizio di facchinaggio per gli eventuali bagagli con cui gli Ospiti viaggiano. Vi ricordiamo a tal proposito che molti Hotel di Venezia non sono autorizzati ad aiutarvi con il loro servizio interno di conseguenza spesso bisogna ingaggiare delle società esterne per poter ottenere il servizio necessario.

SPOSTARSI CON I BAGAGLI

Viaggiare con molti bagagli all’interno del Taxi acqueo è possibile? Assolutamente si, logicamente vi è un limite massimo di bagagli che una barca può trasportare sia per dimensioni che per normativa Comunale. Vi suggeriamo quindi di verificare a priori quante persone necessitano del Taxi e quanti bagagli avranno per poter vedere se una sola barca è sufficiente o se dobbiamo disporre più imbarcazioni sia in termini di comodità che di spazio effettivo. Di prassi le tariffe vengono calcolate per singole persone che viaggiano con singoli bagagli, quindi ad esempio quattro persone con quattro valigie grandi. Eventuali valigie extra vengono conteggiate a parte e come costo aggiuntivo.

QUANTE PERSONE SUL TAXI

Come capire quante persone possono viaggiare insieme in un Taxi acqueo a Venezia. Diciamo che generalmente suggeriamo di considerare massimo 8 Persone con un massimo di 8/10 Valigie di medie/grandi dimensioni. Questi numeri sono considerati per poter viaggiare comunque comodi e per avere abbastanza spazio per tutti e per i bagagli. Le barche Taxi a Venezia sono quasi tutte uguali in termini di dimensioni quindi chi promette di poter imbarcare più persone o più valigie spesso lo fa a scapito della comodità offerta agli Ospiti e magari cercando di sfruttare al massimo tutti gli spazi dell’imbarcazione.

CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE

Come ottenere una Conferma scritta da parte della nostra Società relativa alla Vostra prenotazione. Generalmente inviamo sempre una Conferma scritta ai nostri Clienti/Ospiti, questa viene inviata a mezzo Email o a mezzo messaggio Whatsapp. Nel caso non abbiate ricevuto nessun riscontro vi suggeriamo di contattarci tramite qualsiasi mezzo (Email, telefono o whatsapp) per poter richiede un nuovo inoltro o avere comunque una conferma telefonica e quindi il numero di prenotazione che corrisponde al Vostro servizio prenotato.

CONFERMA DEL SERVIZIO ONLINE

Come confermare il servizio online. Tramite il nostro Form Online è veramente semplice prenotare un servizio Taxi a Venezia, basta compilare i singoli riferimenti iniziando dal punto di partenza al punto di destinazione e seguendo le restanti indicazioni che sono elencate online. In pochissimo tempo e con pochi passi potrete ricevere la conferma in tempo reale del Vostro servizio che verrà logicamente registrato nel nostro sistema di gestione.

PERCHÈ SCEGLIERE BOOK VENICE TAXI​

Perchè scegliere Book Venice Taxi? I motivi sono diversi, il primo è la semplicità con cui potete prenotare e ottenere la conferma del servizio o dei servizi di cui avete bisogno, il secondo motivo è l’affidabilità della nostra Compagnia, il nostro “Focus” è la soddisfazione dei nostri Clienti/Ospiti e quindi garantire che tutto funzioni dall’inizio alla fine. Vogliamo garantire il miglior servizio possibile e se possibile anche fare degli “Upgrade” dove i tempi e la gestione delle prenotazioni ce lo consente. Lavoriamo molto attentamente sulle tempistiche, il tempo è l’elemento basilare per iniziare correttamente un servizio come questo. Non ci piace far attendere i nostri Clienti e quindi cerchiamo sempre di essere estremamente “Puntuali” in ogni occasione. Poi facciamo attenzione alla questione “Prezzi”, vogliamo anche in questo caso garantire il miglior servizio al miglior prezzo disponibile. Non stupitevi di questo, l’ottimizzazione dei servizi e quindi degli spostamenti ci permette di ridurre alcuni costi di gestione e quindi di poter offrire sconti su eventuali servizi extra o ripetuti.

LE TARIFFE

 Non sapete quali sono le tariffe Taxi a Venezia? Diciamo che ogni “Compagnia” può decidere autonomamente le tariffe da applicare, questo implica che spesso si possono trovare tariffe differenti per servizi simili o praticamente uguali. Le Compagnie di Taxi a Venezia sono ormai molte e quindi molte possono essere le offerte applicate. In linea di massima una corsa normale (punto a punto) in centro città con un Taxi Normale (Standard, Barca Bianca) viene a costare circa 60/70 Euro. In termini di tempo è una corsa di circa 15/20 minuti al massimo, con a bordo 4 persone con massimo 6 valigie. Sicuramente è un prezzo molto più alto rispetto ad un Taxi terrestre anche paragonato con altre città importanti di Italia, però i valori dell’eventuale costo della Licenza Comunale di Venezia e dell’imbarcazione sono notevolmente più alti rispetto a qualsiasi altro luogo. Siamo comunque disponibili a fornire tutte le nostre tariffe classiche o anche personalizzate per poter eventualmente rispondere alle vostre richieste. Abbiamo già spiegato che a Venezia vi sono praticamente tre “Macro” Categorie di Taxi Barca (Standard, Luxury ed Exclusive) di conseguenza ogni fascia di prodotto ha una differenza di prezzo partendo da quella più bassa. Vi sono inoltre Tariffe specifiche dedicate ad eventi particolari o a momenti particolari della Città di Venezia come ad esempio il periodo di apertura della Biennale d’Arte o della Mostra del Cinema o durante la Serata del Redentore. Vi sono infatti giornate soggette ad un rialzo importante dei prezzi, questi rialzi sono legati alla notevole richiesta di servizi di Taxi acquei in Città o nella Laguna.